BONUS IMPRESA SICURA PER IL RIMBORSO AL 100% DELLE SPESE SOSTENUTE PER L’ACQUISTO DI GUANTI, MASCHERINE E TUTTI I DISPOSITIVI DI PROTEZIONE

E’ disponibile per le imprese, a prescindere dal settore di appartenenza e dalle dimensioni, un incentivo denominato “impresa sicura” che consente il rimborso del 100% delle spese sostenute per l’acquisto di dispositivi e altri strumenti di protezione individuale utilizzati per i propri dipendenti e dunque non anche quelli destinati alla successiva rivendita.

Oggetto del rimborso sono le spese sostenute tra il 17 marzo 2020 e la data di invio della domanda da presentare non oltre il 16 maggio p.v.  per l’acquisto di:

 

  • Mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3;
  • Guanti in lattice, in vinile e in nitrile;
  • Dispositivi per protezione oculare;
  • Indumenti di protezione, quali tute e/o camici;
  • Calzari e/o sovrascarpe;
  • Cuffie e/o copricapi;
  • Dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea;
  • Detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici.

 

Tutte le spese devono essere:

– Connesse a fatture pagate alla data dell’invio della domanda di rimborso mediante conti correnti intestati all’impresa e con modalità che consentano la piena tracciabilità del pagamento e l’immediata sua riconducibilità alla relativa fattura;

– Di ammontare non inferiore a 500 euro;

– e non devono essere oggetto di ulteriori forme di rimborso o remunerazione erogate in qualunque forma e a qualsiasi titolo.

 

Non sono ammissibili a rimborso gli importi delle fatture relativi a imposte e tasse, compresa l’Iva; il rimborso è concesso fino al 100% delle spese ammissibili ma nell’importo limite di 500 euro per ogni singolo addetto dell’impresa cui sono destinati i DPI.

 

La procedura per la richiesta del rimborso si articola in 3 fasi:

  • FASE 1Prenotazione del rimborso: le imprese interessate devono inviare la prenotazione del rimborso tra l’11 e il 18 maggio 2020 attraverso uno sportello informatico dedicato raggiungibile dalla pagina “Impresa Sicura” della sezione del sito web di Invitalia raggiungibile dal seguente link https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/emergenza-coronavirus.
  • FASE 2Pubblicazione dell’elenco cronologico delle prenotazioni del rimborso. Entro il 21 maggio.
  • FASE 3Compilazione e istruttoria delle domande di rimborso. Infine, le imprese la cui prenotazione risulterà accettata possono compilare e inviare la domanda di rimborso a partire dalle ore 10.00 del 26 maggio 2020 fino alle ore 17.00 dell’11 giugno 2020 mediante la procedura informatica raggiungibile nella pagina “Impresa Sicura” dello stesso sito web di Invitalia sopra citato.

 

Successivamente all’adozione del provvedimento di ammissione al rimborso, Invitalia procederà alla sua erogazione sul conto corrente indicato dall’impresa nella domanda.